La tecnologia
le attrezzature
A garanzia di qualità e professionalità le attrezzature in dotazione rispondono ai massimi standard qualitativi nell’ambito grafico e fotografico.
Il laboratorio è attrezzato con stampanti a getto d’inchiostro fotografiche Epson di grande formato. Una Epson Sp 9900 da 44” con inchiostri ai pigmenti originali Epson Ultrachrome HDR (10+1 colori) e una Epson SC – P20000 da 64” sempre con inchiostri ai pigmenti originali Epson Ultrachrome Pro (9+1 colori).
Completano il tutto tre scanner per l’acquisizione di immagini analogiche, due spettrofotometri X-Rite per la calibrazione colore, una lampada a luce normalizzata 5000° K per il controllo delle stampe e l’illuminazione ambientale con neon grafici ad alto rendimento luminoso.
Gestione colore
Non si può parlare di fine art senza una qualità di stampa garantita, fedele e riproducibile nel tempo, unita ad una coerenza cromatica nella riproduzione del colore dei monitor e delle stampanti.
Fondamentale però è anche la competenza e la professionalità degli operatori nel controllo e nella manutenzione delle apparecchiature e nell’utilizzo dei software di elaborazione delle immagini.
Con l’utilizzo dei migliori strumenti di misura del colore le attrezzature del laboratorio vengono controllate e profilate con regolarità; in un’ottica di collaborazione e crescita reciproca, a richiesta, si realizzano a domicilio o in studio da noi profili colore monitor di computers fissi e portatili, permettendo così l’allineamento con gli strumenti della clientela e una più facile collaborazione.
Utilizziamo spettrofotometri X-Rite Eye One Pro e Eye One Pro 2 per la calibrazione dei monitor e la creazione dei profili colore specifici di tutte le carte utilizzate.
Questi strumenti permettono anche la misurazione di colori spot per un campionamento diretto del colore da riprodurre, la profilatura dei proiettori digitali e sono utilizzati per la profilatura di stampanti CMYK come le stampanti laser, plotter latex e a solventi e le stampanti con colori UV.
La personalizzazione
Si possono fornire i profili di stampa per il soft proofing e ricevere consulenze su come impostare le opzioni colore di Photoshop per ottenere il massimo della corrispondenza e i risultati migliori per le vostre immagini.
Possono essere proposti e realizzati piccoli corsi a tema sulla gestione colore, la conversione da colore a bianco nero, l’uso dei livelli di regolazione e la maschere in Photoshop, la conversione e la correzione nello spazio colore CMYK, l’impaginazione e la stampa editoriale.
Gli scanner
Due scanner a tamburo Dainippon Screen DTS – 1045 per originali trasparenti e opachi fino a 28×42 cm, risoluzione ottica nominale 8000 dpi, output massimo 16.000 px di lato pari a 135 cm/300 dpi, RGB 16 bit.
Uno scanner piano Microtek Artixscan 2020 per originali opachi fino al formato A3 e uno scanner piano Epson Perfection V750 Pro per originali opachi fino al formato A4 e originali trasparenti 35mm, 120 e 4×5”.
Caratteristiche
Materiale originale
Negativi bn e colore
Diapositive
Originali opachi
Dimensione del materiale originale
Fino a 28×42 cm
Specifiche di acquisizione e uscita
Risoluzione ottica dell’acquisizione – 8000 dpi
Dimensione massima di uscita – 16.000 x 16.000 px
File fornito – Adobe RGB o Gray Gamma 2,2 a 16 bit
Consigli per la conservazione delle stampe*
Per stampa giclée si intende la stampa fine art ai pigmenti eseguita con stampanti fotografiche ink jet adatte e restituire dinamica di colore, tono e saturazione senza compromessi di qualità, su carte di provenienza vegetale, cotone o alfa cellulosa di peso e consistenza elevati, prodotte per durare nel tempo e per fornire anch’esse standard di riproduzione cromatica, dettaglio e profondità di colore alla massima qualità ottenibile rispetto alle caratteristiche specifiche dei supporti utilizzati e ai parametri forniti e riconosciuti dai maggiori esperti del settore grafico e fotografico.
Fineartlab è in grado di produrre questa tipologia di stampe, garantendo l’utilizzo di materiali certificati, grazie ad un preciso approccio metodologico e professionale, con il controllo continuo delle attrezzature attraverso i migliori strumenti per la calibrazione non si può parlare di fine art senza una qualità di stampa garantita, fedele e riproducibile nel tempo, e una coerenza cromatica nella riproduzione del colore dei monitor e delle stampanti.
Garanzia museale
Le stampe fine art prodotte da Fineartlab “Certified Studio by Hahnemühle” di Torino, hanno una garanzia museale in quanto realizzate con materiali e attrezzature certificati dalle case produttrici.
Esposizioni alla luce
La stampa non subisce cambiamenti se conservata con attenzione esposta lontano dalla luce diretta, sotto vetro polarizzato anti uv, oppure archiviata al buio. Incorniciata senza vetro o con vetro semplice comunque può durare a lungo senza subire significativi cambiamenti nell’ordine di decine di anni..
Protezione
Per una conservazione ottimale le stampe devono essere prima di tutto maneggiate con estrema cura, lavandosi bene le mani o indossando guanti protettivi. La superficie è altamente assorbente non devono perciò venire a contatto con materiali o sostanze anche volatili chimicamente attive quali acidi, adesivi non garantiti, solventi, vapori casalinghi, liquidi detergenti, olii, vernici…
Le stampe archiviate vanno sempre protette con una velina di carta a ph neutro o a riserva alcalina, meglio se mantenute in piano, lontano da fonti di calore o a contatto di muri e pavimenti che normalmente trasmettono umidità.
Cornici, passpartout, scatole, cartelline, buste o qualsivoglia materiale protettivo per contenere le stampe devono essere di materiale certificato da archivio, a ph neutro o con riserva alcalina.
Precauzioni
Bisogna preservarle il più possibile dall’essere piegate, non appoggiarci sopra nessun oggetto, se non altre stampe e evitare di toccare la superficie stampata con le dita o altro, soprattutto per le carte matt di cotone che verrebbero definitivamente compromesse senza più possibilità di ripristino.
* Il laboratorio non può garantire con nessuna forma di responsabilità diretta la durata e la conservazione delle stampe.