La qualità

servizi ad arte

Scelta della carta, provinature e consigli su come ottenere i risultati migliori per le vostre fotografie.

Correzioni cromatiche e stampa in collaborazione, creazione di profili monitor per computer portatili e fissi in sede e a domicilio; perché allineare i monitor del cliente con quello dello stampatore è una prerogativa fondamentale per intendersi a distanza e risparmiare.

Stampa fineart

La stampa fine art digitale è un metodo di stampa basato sulla tecnologia ink jet e sull’utilizzo di inchiostri ai pigmenti; viene eseguita con stampanti fotografiche studiate e prodotte per restituire i valori massimi possibili di dinamica del colore, tono, saturazione e durata, su carte di provenienza vegetale, di cotone o alfa cellulosa, di peso e consistenza elevati.

I supporti di stampa, prodotti anch’essi per durare nel tempo, forniscono caratteristiche di riproduzione cromatica, dettaglio e profondità del colore alla massima qualità ottenibile rispetto alle caratteristiche specifiche dei materiali utilizzati e agli standard forniti e riconosciuti dai maggiori esperti del settore grafico e fotografico.

Fineartlab è in grado di produrre questa tipologia di stampe garantendo l’utilizzo di prodotti certificati, ma anche grazie ad un preciso approccio metodologico fatto di controllo e manutenzione continua delle attrezzature attraverso i migliori strumenti per la calibrazione e la profilatura del colore.

Fineartlab propone un’ampia scelta di carte fine art baritate e di cotone tra le migliori marche, utilizzando principalmente Hahnemühle e Canson, ma in caso di necessità diverse anche marchi a richiesta come Epson, Ilford, Awagami, Innova.

Durante le sessioni di lavoro, in collaborazione con lo stampatore, si potranno correggere e migliorare le proprie immagini, stamparne i provini, assistendo direttamente alla stampa della propria mostra o di una singola fotografia, alla realizzazione un libro d’artista, di una tiratura di multipli o nella riproduzione di un’opera d’arte in assoluta fedeltà, mantenendo sempre livelli  di altissima qualità e sicuro successo.

Non manca una linea fotografica più economica, in cui vengono proposti supporti più commerciali, senza comunque rinunciare alla qualità e all’attenzione che caratterizzano l’azienda e in via sperimentale/creativa si possono usare supporti artistici tradizionali come le carte acquerello della Arches, Canson, Amatruda, Fabriano o altri tipi di supporto, anche forniti dal cliente, compatibilmente con le attrezzature a disposizione.

Libri d’artista

Grazie all’esperienza nel mondo della grafica viene offerta la possibilità di raccogliere le proprie esperienze artistiche o i progetti fotografici all’interno di oggetti editoriali, stampandoli sotto forma di un libro, in copia unica o in piccole tirature, o realizzando portfolios e libri d’artista in forma e dimensioni diverse in base alle idee dell’autore.

I portfolios sono generalmente realizzati con stampe singole libere o montate in passpartout di qualità museale e raccolte in scatole o cartelle personalizzate fatte a mano. I libri d’artista sono oggetti più complessi, costruiti sull’autore e dall’autore stesso; le parti di testo possono essere stampate o scritte, i contenuti d’immagine impressi a parte e applicati singolarmente, così come possono essere messi in opera altri interventi di diversa natura in base alla necessità personale e alla creatività di ognuno.

Infine come prodotto d’eccellenza i libri fine art, completamente stampati su carta di puro cotone, rilegati a mano da artigiani esperti, adatti anche come catalogo di mostre in tiratura limitata o album da matrimonio di altissimo pregio. Tutti i materiali utilizzati sono a garanzia di durata, carta e inchiostri, adesivi, cartoni, tessuti e filo per il confezionamento.

I libri devono essere impaginati e preparati per la stampa, per progettazione, impaginazione, supporti di stampa, costi e formati disponibili richiedere un preventivo.

Riproduzioni opere d’arte

Uno dei servizi altamente professionali offerti dal laboratorio è quello di riproduzione delle opere d’arte: quadri, disegni, stampe d’epoca, documenti importanti……

Le opere cartacee fino al formato originale A3 vengono acquisite tramite una scansione con scanner a tamburo o piano, mentre le opere che non permettono la scansione vengono riprodotte con mezzi fotografici.

Il problema del controllo dei riflessi dovuti alle superfici lucide come i dipinti ad olio o altri materiali riflettenti non metallici, può essere eliminato attraverso un procedimento di filtratura. La priorità in questo tipo di lavorazioni è la fedeltà cromatica con l’originale, garantita dall’esperienza acquisita nel campo della gestione colore e da un attento controllo di tutte le fasi di produzione.

Le riproduzioni possono poi venire stampate su uno dei supporti cartacei a disposizione o nel caso dei quadri su tela pittorica, adatta anche ad un successivo trattamento di verniciatura protettiva per un risultato ancora più vicino all’originale.

Le scansioni

Per chi usa la pellicola con apparecchi tradizionali di piccolo, medio e grande formato, viene offerta la possibilità di acquisire negativi, diapositive e originali opachi, con una qualità senza compromessi e dimensioni elevatissime. Lo scanner a tamburo utilizzato in  laboratorio è un Dainippon/Screen DTS-1045; grazie ai suoi 8000 dpi ottici può creare files con un lato massimo di 16.000 px e con una qualità eccezionale rispetto agli altri scanner normalmente in commercio.

Caratteristiche

Materiale originale
Negativi bn e colore
Diapositive
Originali opachi

Dimensione del materiale originale
Fino a 28×42 cm

 

Specifiche di acquisizione e uscita
Risoluzione ottica dell’acquisizione – 8000 dpi
Dimensione massima di uscita – 16.000 x 16.000 px (135×135 cm / 300dpi)
File fornito – Adobe RGB o Gray Gamma 2,2 a 16 bit