Savoir-faire

l’ esperienza

Da più di mezzo secolo Mauro Monfrino.
Titolare della Fineartlab, laboratorio di stampa fine art a Torino.

All’inizio avrei voluto fare il fotografo, ma dopo la scuola grafica fui: carrozziere, venditore porta a porta (1 settimana e 1 tappeto venduto), benzinaio, rappresentante di una tipografia, cromista e fotolitista (8 anni d’inferno), alpinista, lavapiatti (6 mesi fantastici a 2400 msl), viaggiatore, viticoltore, imbarcato sulle navi da crociera quasi fotografo ma stampatore, compagno di Stefi, 07/03/2000 nasce la Monfrino B/N e divento imprenditore, passo anni in camera oscura a stampare, divento padre di Marta, compro la prima stampante bn e inizio a stampare alla luce …

Per non farmi scappare un lavoro da € 500,00 ne spendo € 4500,00 e compro la seconda stampante bn, compro la terza stampante stavolta a colori, finalmente arrivano i clienti e la cosa si fa seria, trasferisco il laboratorio nella sede attuale a Torino in Via Varallo 6, compro la quarta stampante, la prima è già sparita da un pezzo, le altre due resistono.

Nella mia esperienza la volontà di avere un risultato che rispecchiasse le mie idee mi ha guidato lungo una strada fatta di esperimenti, tentativi, fallimenti e successi, sempre però alla ricerca di un risultato migliore.

Mi hanno aiutato a raggiungere soddisfazioni inaspettate l’impegno continuo, la pazienza, l’intuizione, lo studio e gli aggiornamenti, ma soprattutto la collaborazione e il lavoro al fianco di persone che con il loro sguardo sono state capaci di rivelarmi le meraviglie dell’arte fotografica.

Forse non diventerò mai un fotografo, ma quello che faccio mi piace.

Collaborazioni

Come già accennato in precedenza l’esperienza e la professionalità, oltre alla tecnica, nascono anche dalla collaborazione con gli autori capaci di trasmettere la loro visione artistica. Si direbbe una cosa semplice, ma trovare le parole giuste per descrivere una sensazione o l’emozione di un momento non è cosa facile e trasformarle in termini pratici in grado di descrivere un oggetto diventa un gioco di equilibrio.

Le parole utilizzate vanno da quelle più tecniche come contrasto, luminosità, mezzotono, gamma cromatica a quelle più descrittive come corposità, etereo, inquietante, solare, allegro fino ai suoni e ai gesti più disparati, come un fischio accompagnato dal gesto di una mano che scivola in avanti, simulando le curve di una strada per descrivere una linea dinamica e sfumata.

L’esperienza più esaltante che ho avuto è stata quella con una cara fotografa ligure, lavorando a distanza mi dava le indicazioni al telefono e ad un certo punto quando forse io capivo poco quello che voleva dirmi mi declamava dei versi poetici e nonostante la mia ignoranza sul tema questi centravano in pieno la sensazione rendendomi chiaro ciò che voleva. Quella che segue è solo una lista di autori a cui ho reso i miei servizi e a cui va il mio più sincero ringraziamento per avermi trasmesso la bellezza di questo mestiere

Affiancamento e post-produzione

La Fineartlab è principalmente un laboratorio di stampa fine art e l’attività principale è appunto stampare. Nonostante tutto quasi sempre piccoli interventi di post-produzione si rendono necessari per adeguare il materiale originale dei clienti al risultato che si vuole ottenere o per correggere eventuali problemi non riscontrati in fase di preparazione del file, a volte invece una post produzione integrale diventa necessaria.

Nella pratica il procedimento parte dalla valutazione delle immagini e da un primo stimolo che arriva dall’autore nel descrivere il proprio lavoro sia in base alla destinazione fisica che emozionale. Segue un controllo approfondito sui files forniti per determinarne la grandezza di stampa adeguata a cui si aggiungono quelle operazioni di interpretazione e modifica atte a raggiungere l’aspetto finale dell’immagine.

Si procede poi con una prima prova di stampa dell’immagine intera a dimensioni ridotte per valutarne l’aspetto globale e a seguito di eventuali altre correzioni da una seconda prova di stampa di una porzione ritagliata dell’immagine alle dimensioni definitive per una miglior valutazione dei dettagli delle aree più significative.
A questo punto se non sono più necessarie altre correzioni si realizza la stampa finale.

Da come si può intuire tutto questo non è un semplice servizio di stampa che nella maggior parte dei casi potrebbe anche essere realizzato a distanza o per corrispondenza senza dare indicazioni e aggiungo io senza nessuna pretesa, ma è un modo per ottenere delle opere esattamente in base alle necessità e al volere dell’autore e di conseguenza di sicuro successo, è vero che richiede più tempo e a volte un impegno economico maggiore, ma il risultato è garantito e apprezzato.