Le carte da stampa
un’ampia scelta di supporti
I supporti da stampa fine art e quelli utilizzati principalmente sono prodotti dalla cartiera tedesca Hahnemühle, spesso o a richiesta sono disponibili altre carte, sempre di alta qualità e garantite per la durata come Canson-Infinity, Epson, Innova, Tecco …..
Tra le carte fine art si possono distinguere due tipologie principali, le carte baritate e le carte cotone.
Non manca una linea fotografica più economica senza comunque rinunciare alla qualità e all’attenzione che caratterizzano l’azienda e in via sperimentale/creativa si possono usare supporti artistici tradizionali come le carte acquerello della Arches, Canson, Amatruda, Fabriano o altri tipi di supporto, anche forniti dal cliente, compatibilmente con le attrezzature a disposizione.
Carte fine art
Le carte baritate in termini di qualità fotografiche sono in assoluto le migliori, non hanno rivali per gamma cromatica, saturazione dei colori, definizione, contrasto e densità dei neri; lo strato di solfato di bario e l’emulsione garantiscono una distribuzione dei pigmenti precisa, senza dispersione e il potere di riflessione dello strato baritato restituisce tutta l’alta qualità data dagli inchiostri a pigmento, unita al potere di conservazione che distingue le migliori carte fine art.
Le finiture superficiali delle carte baritate possono avere varie gradazioni di bianco, lucidità e struttura (quasi mai completamente liscia), il supporto cartaceo invece può essere fatto di fibra di cotone o alfa-cellulosa, sempre esente da lignina e quasi sempre con una leggera riserva alcalina che ne preserva l’inalterabilità.
Le carte fine art di puro cotone sono sempre matt, non hanno lo strato di solfato di bario ma sono emulsionate, la durata è garantita come per gli altri supporti, il grado di bianco può variare, le migliori in termini di durata sono quelle senza sbiancanti ottici e quindi leggermente calde.
Come per le baritate la struttura superficiale può essere più o meno liscia, ma solo i supporti matt di cotone possono avere una trama molto evidente, caratteristica delle carte artistiche da disegno e da incisione (etching). L’aspetto morbido, pittorico, senza riflessi superficiali e vellutate al tatto, ne fanno le carte da stampa artistiche per eccellenza, molto apprezzate dalle gallerie d’arte e dai collezionisti.
Le carte fine art stampate con inchiostri a pigmento originali possono essere certificate dal laboratorio come prodotto fine art da archivio, in quanto prodotte con l’utilizzo di materiali certificati dalle case produttrici per la conservazione museale.
Carte fine art baritate
Hahnemühle Fine Art Pearl 285
Hahnemühle Fine Art Baryta 285
Hahnemühle Photo Rag® Pearl 320
Hahnemühle Photo Rag® Baryta 315
Canson Infinity Baryta Prestige 340
Carta artistiche tradizionali
Arches® Aquarelle Satiné 356
Tela pittorica
Hahnemühle Daguerre Canvas 400
Formati di stampa
Formati in foglio
A4 (21×29,7 cm)
A3 (29,7×42 cm)
A3+ (32,9×48,3 cm)
A2 (42×59,4 cm)
Formati in rotolo carte fine art
17” (43,2 cm)
24” (61 cm)
36” (91,4 cm)
44” (111,8 cm)
50” (127 cm)
60” (152,4 cm)
Carte fotografiche
Una seconda linea di prodotti fotografici più economici utilizza invece carte fotografiche politenate e cartoncini leggeri, meno performanti in termini di riproduzione tonale e cromatica, ma caratterizzate comunque da una buona qualità e con un alto grado di conservazione.
Cartoncini fotografici
Hahnemühle Matt Fibre 200
Tecco Premium Matt Coated 180
Rauch PRC 230N
Carte politenate fotografiche
Hahnemühle Photo Pearl 310
Canson Infinity RC Photo Satin 270
Ocè Instant Dry Photo Paper Satin 190
Formati di stampa
Formati in foglio
A4 (21×29,7 cm)
A3 (29,7×42 cm)
A3+ (32,9×48,3 cm)
A2 (42×59,4 cm)
Formati in rotolo carte fotografiche
24” (61 cm)
42” (106,7 cm)
44” (111,8 cm)
60” (152,4 cm)
Hahnemühle Fine Art Pearl 285
La Fine Art Pearl 285 è una carta baritata con una base di cellulosa-alfa e una superficie mediamente lucida. L’alto grado di bianco la rende adatta nella stampa di reportage fotografici in bianco/nero o di soggetti che necessitano di una certa neutralità stilistica, evitando in questo modo l’apporto emotivo del tono caldo.
Superficie: semilucida con una struttura superficiale abbastanza visibile
Bianco Lab: 98/2/-6
Spessore: 0,40 mm
PH: 7,9
Hahnemühle Fine Art Baryta 325
La Fine Art Baryta 325 è una carta baritata con un supporto di cellulosa-alfa, molto simile come tono di bianco alla Fine Art Pearl 285 ma più lucida, un po’ più rigida e con una struttura superficiale piuttosto evidente, non influenzando comunque la resa fotografica posizionata ai più alti livelli di qualità. Saturazione, contrasto e definizione elevati la rendono adatta nella riproduzione di soggetti industriali e tecnologici, ottima per il bianco nero e con immagini a tono alto esaltandone la luminosità. La superficie risulta essere decisamente meno delicata delle carte matt, come del resto per tutte le baritate lucide e semilucide, ma va comunque tenuta protetta e maneggiata con cura.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: lucida con una struttura superficiale evidente
Bianco Lab: 98/2/-8
Spessore: 0,41 mm
PH: 7,8
Scheda tecnica
Hahnemühle Photo Rag® Pearl 320
Nella Photo Rag® Pearl 320 il supporto è una fibra di cotone su cui viene steso lo strato baritato, Ha una superficie semimatt o semilucida che dir si voglia, a mio giudizio molto bella, uniforme e con una struttura fine e delicata. Non essendo presenti azzurranti ottici il punto di bianco è abbastanza caldo, in questo modo le caratteristiche di conservazione aumentano e il contrasto comunque non ne risente. L’intensità del nero unita alla morbidezza e uniformità della superficie la rende molto adatta alle immagini di ritratto, ai soggetti artistici e alla stampa delle riproduzioni di foto storiche.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: semilucida con una struttura superficiale fine e leggera
Bianco Lab: 98/0/2
Spessore: 0,48 mm
PH: 8,0
Scheda tecnica
Hahnemühle Photo Rag® Baryta 315
Al top della qualità, anche la Photo Rag® Baryta 315 ha il supporto di fibra di cotone 100%. Si può considerare una delle carte da stampa fine art di maggior successo, sicuramente grazie al marchio di fabbrica che ne costituisce una garanzia, ma anche per le prestazioni eccezionali ai vertici della qualità fotografica. Le caratteristiche di riproduzione cromatica si pongono al massimo delle aspettative anche per gli autori più esigenti, neri profondissimi e saturazione dei colori molto alta. Essendo molto versatile viene scelta per soggetti di varia natura, i bn risultano leggermente a tono caldo, data l’assenza di sbiancanti ottici, ma è sul colore che esprime il meglio di se, in particolare modo con soggetti artistici dai toni scuri e forti. La Photo Rag® Baryta 315, essendo fabbricata anche nei formati in rotolo più grandi, è una delle carte che utilizzo maggiormente per le stampe di massimo formato 150x…… cm. Gli autori che la prediligono sono perlopiù fotografi professionisti che si esprimono anche nel mondo dell’arte come Ugo Ricciardi e Ivano Piva.
Dimensioni massime di stampa: 150 cm x …….
Superficie: lucida con una struttura superficiale fine e leggera
Bianco Lab: 98/0/1
Spessore: 0,43 mm
PH: 8,0
Scheda tecnica
Canson Baryta Prestige 340
Questa baritata è una delle poche carte della Canson normalmente utilizzate con continuità in laboratorio e devo proprio dire che non posso farne a meno. Fin dalle prime prove mi sono reso conto che ero di fronte ad un prodotto di altissimo livello e dopo i confronti diretti fatti con le altre carte simili che già utilizzavo ho avuto solo conferme del fatto che non ci sono altri prodotti come questo in grado di riprodurre colori così saturi dai toni intensi, separati e definiti. Tutto questo ne fa sicuramente una carta a tutto campo ma l’utilizzo ad alto livello con file di ottima qualità ne esprime tutte le potenzialità. La base cartacea è un ibrido di cellulosa-alfa e cotone, il punto di bianco è leggermente freddo per una presenza minima di sbiancanti ottici, ma appare piuttosto neutro e la superficie, parlando di carte baritate, è tra le più lisce reperibili sul mercato.
Dimensioni massime di stampa: 127 cm x …….
Superficie: semilucida con una struttura superficiale quasi invisibile
Bianco Lab: 98/1/-3
Spessore: 0,37 mm
Con riserva alcalina
Scheda tecnica
Hahnemühle Photo Rag® 308
La Photo Rag® 308 è stata una tra le prime carte utilizzate fin dagli albori della stampa fine art a getto d’inchiostro, la sua popolarità e qualità ne hanno fatto uno dei supporti più utilizzati al mondo.
La Photo Rag® 308 è una carta dalla superficie vellutata con una leggera struttura superficiale, quasi impercettibile e per niente fastidiosa; il punto di bianco è neutro con una leggerissima tonalità calda. L’aspetto morbido e pittorico caratteristico delle carte cotone non limita in nessun modo le sue qualità fotografiche di contrasto, saturazione dei toni e nitidezza dei particolari. Grazie alla riserva alcalina garantisce alti standard di conservazione.
Superficie: matt con una leggera struttura superficiale
Bianco Lab: 97/1/-1
Spessore: 0,48 mm
PH: 8,3
Hahnemühle Photo Rag® Bright White 310
La Photo Rag® Bright White 310 è una carta cotone simile alla Photo Rag® 308 ma con un bianco più luminoso grazie alla presenza di una maggior quantità di sbiancanti ottici, che rimangono comunque moderati.
Nel confronto appare più contrastata, proprio per la brillantezza del bianco e all’apparenza più neutra soprattutto nella stampa in bianco e nero. Morbida e vellutata come tutte le carte cotone mantiene comunque tutte le qualità fotografiche necessarie per una riproduzione di toni e colori di altissimo livello. La riserva alcalina garantisce alti standard di conservazione.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: matt con una leggera struttura superficiale
Bianco Lab: 98/2/-5
Spessore: 0,50 mm
PH: 8,2
Scheda tecnica
Hahnemühle Photo Rag® Ultra Smooth 305
La Photo Rag® Ultra Smooth 305 è una carta cotone dalla caratteristica superficie liscia e setosa.
In laboratorio viene usata in quanto, diversamente dalle altre disponibili, viene prodotta nel formato in rotolo da 60”, fornendo in questo modo la dimensione necessaria per le stampe di massima grandezza. Il bianco è molto vicino al tono neutro e come sempre le caratteristiche fotografiche e la riserva alcalina forniscono gli standard necessari a garanzia di qualità e conservazione.
Dimensioni massime di stampa: 150 cm x …….
Superficie: matt e liscia
Bianco Lab: 98/0,5/0
Spessore: 0,48 mm
PH: 8,5
Scheda tecnica
Hahnemühle Museum Etching 350
La Museum Etching 350 è una carta cotone dal peso e struttura consistenti, la preferita dagli illustratori e molto adatta per le riproduzioni di disegni e acquerelli. La denominazione lascia intendere la derivazione dalle carte artistiche tradizionali da incisione (etching).
L’assenza di sbiancanti ottici le conferisce qualità di conservazione eccezionali, la struttura anche se accentuata rimane fine e la superficie morbida e vellutata. Il bianco nel confronto con le altre carte cotone ha un aspetto visibilmente naturale, ma questo non influenza la resa tridimensionale e corposa delle carta di alta qualità.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: matt con una struttura accentuata
Bianco Lab: 97/0/2
Spessore: 0,60 mm
PH: 8,1
Scheda tecnica
Hahnemühle Deguerre Canvas 400
Sono poche le occasioni in cui mi chiedono di stampare sulla tela pittorica, faccio anche fatica a proporla per un mio pregiudizio, anche discutibile, nato quando all’inizio questo materiale veniva utilizzato per la produzione di gadget commerciali che non ho mai apprezzato, come le borsette, i cuscini, le fotografie che volevano sembrare quadri ……..
Ho dovuto ricredermi almeno in parte, da quando ho iniziato ad usarla per riprodurre veri dipinti di pittori antichi e moderni che mi hanno colpito per la qualità straordinaria degli originali. La conclusione mi porta a dire che è meglio stampare le fotografie dei dipinti per farle sembrare dei quadri piuttosto che delle normali fotografie che vorrebbero scimmiottare l’arte vera. In più l’arte della riproduzione, che io giudico come la tecnica fotografica più difficile in assoluto, ci mette alla prova e questa è una cosa che mi piace.
La Daguerre Canvas 400 dell’Hahnemühle è una tela pittorica a fibra mista di poliestere e cotone, dove il poliestere costituisce la componente più rigida del tessuto, conferendo resistenza alla trazione quando la stampa dev’essere tesa su un telaio per inquadrarla.
Nella spalmatura troviamo una buona dose di sbiancanti ottici e per questo è classificata come “bright white”, la resa cromatica è comunque straordinaria in linea con tutti gli altri prodotti della casa produttrice.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: matt con trama telata evidente
Bianco Lab: 97/2/-7
Spessore: mm 0,56
PH: 7,6
Scheda tecnica
Hahnemühle Fine Art Pearl 285
La Fine Art Pearl 285 è una carta baritata con una base di cellulosa-alfa e una superficie mediamente lucida. L’alto grado di bianco la rende adatta nella stampa di reportage fotografici in bianco/nero o di soggetti che necessitano di una certa neutralità stilistica, evitando in questo modo l’apporto emotivo del tono caldo.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: semilucida con una struttura superficiale abbastanza visibile
Bianco Lab: 98/2/-6
Spessore: 0,40 mm
PH: 7,9
Vedi campione
Scheda tecnica
Profilo colore
Hahnemühle Fine Art Baryta 325
La Fine Art Baryta 325 è una carta baritata con un supporto di cellulosa-alfa, molto simile come tono di bianco alla Fine Art Pearl 285 ma più lucida, un po’ più rigida e con una struttura superficiale piuttosto evidente, non influenzando comunque la resa fotografica posizionata ai più alti livelli di qualità. Saturazione, contrasto e definizione elevati la rendono adatta nella riproduzione di soggetti industriali e tecnologici, ottima per il bianco nero e con immagini a tono alto esaltandone la luminosità. La superficie risulta essere decisamente meno delicata delle carte matt, come del resto per tutte le baritate lucide e semilucide, ma va comunque tenuta protetta e maneggiata con cura.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: lucida con una struttura superficiale evidente
Bianco Lab: 98/2/-8
Spessore: 0,41 mm
PH: 7,8
Vedi campione
Scheda tecnica
Profilo colore
Hahnemühle Photo Rag® Pearl 320
Nella Photo Rag® Pearl 320 il supporto è una fibra di cotone su cui viene steso lo strato baritato. Ha una superficie semimatt o semilucida che dir si voglia, a mio giudizio molto bella, uniforme e con una struttura fine e delicata. Non essendo presenti azzurranti ottici il punto di bianco è abbastanza caldo, in questo modo le caratteristiche di conservazione aumentano e il contrasto comunque non ne risente. L’intensità del nero unita alla morbidezza e uniformità della superficie la rende molto adatta alle immagini di ritratto, ai soggetti artistici e alla stampa delle riproduzioni di foto storiche.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: semilucida con una struttura superficiale fine e leggera
Bianco Lab: 98/0/2
Spessore: 0,48 mm
PH: 8,0
Vedi campione
Scheda tecnica
Profilo colore
Hahnemühle Photo Rag® Baryta 315
Al top della qualità, anche la Photo Rag® Baryta 315 ha il supporto di fibra di cotone 100%. Si può considerare una delle carte da stampa fine art di maggior successo, sicuramente grazie al marchio di fabbrica che ne costituisce una garanzia, ma anche per le prestazioni eccezionali ai vertici della qualità fotografica. Le caratteristiche di riproduzione cromatica si pongono al massimo delle aspettative anche per gli autori più esigenti, neri profondissimi e saturazione dei colori molto alta. Essendo molto versatile viene scelta per soggetti di varia natura, i bn risultano leggermente a tono caldo, data l’assenza di sbiancanti ottici, ma è sul colore che esprime il meglio di se, in particolare modo con soggetti artistici dai toni scuri e forti. La Photo Rag® Baryta 315, essendo fabbricata anche nei formati in rotolo più grandi, è una delle carte che utilizzo maggiormente per le stampe di massimo formato 150x…… cm. Gli autori che la prediligono sono perlopiù fotografi professionisti che si esprimono anche nel mondo dell’arte come Ugo Ricciardi e Ivano Piva.
Dimensioni massime di stampa: 150 cm x …….
Superficie: lucida con una struttura superficiale fine e leggera
Bianco Lab: 98/0/1
Spessore: 0,43 mm
PH: 8,0
Vedi campione
Scheda tecnica
Profilo colore
Canson Baryta Prestige 340
Questa baritata è una delle poche carte della Canson normalmente utilizzate con continuità in laboratorio e devo proprio dire che non posso farne a meno. Fin dalle prime prove mi sono reso conto che ero di fronte ad un prodotto di altissimo livello e dopo i confronti diretti fatti con le altre carte simili che già utilizzavo ho avuto solo conferme del fatto che non ci sono altri prodotti come questo in grado di riprodurre colori così saturi dai toni intensi, separati e definiti. Tutto questo ne fa sicuramente una carta a tutto campo ma l’utilizzo ad alto livello con file di ottima qualità ne esprime tutte le potenzialità. La base cartacea è un ibrido di cellulosa-alfa e cotone, il punto di bianco è leggermente freddo per una presenza minima di sbiancanti ottici, ma appare piuttosto neutro e la superficie, parlando di carte baritate, è tra le più lisce reperibili sul mercato.
Dimensioni massime di stampa: 127 cm x …….
Superficie: semilucida con una struttura superficiale quasi invisibile
Bianco Lab: 98/1/-3
Spessore: 0,37 mm
Con riserva alcalina
Vedi campione
Scheda tecnica
Profilo colore
Hahnemühle Photo Rag® 308
La Photo Rag® 308 è stata una tra le prime carte utilizzate fin dagli albori della stampa fine art a getto d’inchiostro, la sua popolarità e qualità ne hanno fatto uno dei supporti più utilizzati al mondo.
La Photo Rag® 308 è una carta dalla superficie vellutata con una leggera struttura superficiale, quasi impercettibile e per niente fastidiosa; il punto di bianco è neutro con una leggerissima tonalità calda. L’aspetto morbido e pittorico caratteristico delle carte cotone non limita in nessun modo le sue qualità fotografiche di contrasto, saturazione dei toni e nitidezza dei particolari. Grazie alla riserva alcalina garantisce alti standard di conservazione.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: matt con una leggera struttura superficiale
Bianco Lab: 97/1/-1
Spessore: 0,48 mm
PH: 8,3
Vedi campione
Scheda tecnica
Profilo colore
Hahnemühle Photo Rag® Bright White 310
La Photo Rag® Bright White 310 è una carta cotone simile alla Photo Rag® 308 ma con un bianco più luminoso grazie alla presenza di una maggior quantità di sbiancanti ottici, che rimangono comunque moderati.
Nel confronto appare più contrastata, proprio per la brillantezza del bianco e all’apparenza più neutra soprattutto nella stampa in bianco e nero. Morbida e vellutata come tutte le carte cotone mantiene comunque tutte le qualità fotografiche necessarie per una riproduzione di toni e colori di altissimo livello. La riserva alcalina garantisce alti standard di conservazione.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: matt con una leggera struttura superficiale
Bianco Lab: 98/2/-5
Spessore: 0,50 mm
PH: 8,2
Vedi campione
Scheda tecnica
Profilo colore
Hahnemühle Photo Rag® Ultra Smooth 305
La Photo Rag® Ultra Smooth 305 è una carta cotone dalla caratteristica superficie liscia e setosa.
In laboratorio viene usata in quanto, diversamente dalle altre disponibili, viene prodotta nel formato in rotolo da 60”, fornendo in questo modo la dimensione necessaria per le stampe di massima grandezza. Il bianco è molto vicino al tono neutro e come sempre le caratteristiche fotografiche e la riserva alcalina forniscono gli standard necessari a garanzia di qualità e conservazione.
Dimensioni massime di stampa: 150 cm x …….
Superficie: matt e liscia
Bianco Lab: 98/0,5/0
Spessore: 0,48 mm
PH: 8,5
Vedi campione
Scheda tecnica
Profilo colore
Hahnemühle Museum Etching 350
La Museum Etching 350 è una carta cotone dal peso e struttura consistenti, la preferita dagli illustratori e molto adatta per le riproduzioni di disegni e acquerelli. La denominazione lascia intendere la derivazione dalle carte artistiche tradizionali da incisione (etching).
L’assenza di sbiancanti ottici le conferisce qualità di conservazione eccezionali, la struttura anche se accentuata rimane fine e la superficie morbida e vellutata. Il bianco nel confronto con le altre carte cotone ha un aspetto visibilmente naturale, ma questo non influenza la resa tridimensionale e corposa delle carta di alta qualità.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: matt con una struttura accentuata
Bianco Lab: 97/0/2
Spessore: 0,60 mm
PH: 8,1
Vedi campione
Scheda tecnica
Profilo colore
Hahnemühle Deguerre Canvas 400
Sono poche le occasioni in cui mi chiedono di stampare sulla tela pittorica, faccio anche fatica a proporla per un mio pregiudizio, anche discutibile, nato quando all’inizio questo materiale veniva utilizzato per la produzione di gadget commerciali che non ho mai apprezzato, come le borsette, i cuscini, le fotografie che volevano sembrare quadri ……..
Ho dovuto ricredermi almeno in parte, da quando ho iniziato ad usarla per riprodurre veri dipinti di pittori antichi e moderni che mi hanno colpito per la qualità straordinaria degli originali. La conclusione mi porta a dire che è meglio stampare le fotografie dei dipinti per farle sembrare dei quadri piuttosto che delle normali fotografie che vorrebbero scimmiottare l’arte vera. In più l’arte della riproduzione, che io giudico come la tecnica fotografica più difficile in assoluto, ci mette alla prova e questa è una cosa che mi piace.
La Daguerre Canvas 400 dell’Hahnemühle è una tela pittorica a fibra mista di poliestere e cotone, dove il poliestere costituisce la componente più rigida del tessuto, conferendo resistenza alla trazione quando la stampa dev’essere tesa su un telaio per inquadrarla.
Nella spalmatura troviamo una buona dose di sbiancanti ottici e per questo è classificata come “bright white”, la resa cromatica è comunque straordinaria in linea con tutti gli altri prodotti della casa produttrice.
Dimensioni massime di stampa: 110 cm x …….
Superficie: matt con trama telata evidente
Bianco Lab: 97/2/-7
Spessore: mm 0,56
PH: 7,6
Vedi campione
Scheda tecnica
Profilo colore